Vigili del fuoco per un giorno

Il percorso didattico “Amica acqua” non poteva concludersi senza un’attività particolare, con naspi e spruzzi direttamente dal camion dei vigili del fuoco.

Grazie alla disponibilità di un genitore e dei suoi colleghi volontari del Corpo dei vigili, i bambini della scuola d’Infanzia “L.Linda” di Nogaredo di Prato hanno vissuto un’esperienza davvero entusiasmante durante la mattinata di martedì 6 giugno.

Alcuni vigili volontari del Distretto di Codroipo ci hanno fatto visita a scuola per illustrarci quanto sia attraente questo lavoro ma è importante essere prudenti e proteggersi.

I bambini erano estasiati dalle parole dei vigili e dai vari indumenti protettivi che via via indossavano: tuta, giubba, occhiali, visiera, caschetto, guanti e alzavano le mani per porre tante domande.

Dopo aver ascoltato interessanti spiegazioni sull’uso delle attrezzature di soccorso, i bambini divisi in 3 gruppi, hanno potuto provare l’emozione di usare la lancia con il suo potente getto dell’acqua e salire sul camion attrezzato.

Un grandissimo ringraziamento alla squadra dei Vigili del Fuoco volontari di Codroipo che ci hanno permesso di osservare e capire il loro duro e prezioso lavoro al servizio dei cittadini.

vigili del fuoco