Alla scoperta di arte e storia, in una bellissima giornata di ottobre

Giovedì 27 ottobre i ragazzi della 3^D della secondaria di Pagnacco hanno esplorato la città di Trieste in lungo e in largo, dal Borgo Teresiano alla Tergeste romana, arrivando infine difronte alla tragedia della Trieste fascista, le pietre d'inciampo, la Risiera di San Sabba.

Abbiamo passato una splendida giornata di sole girando tra i palazzi e le case del centro storico, ognuno munito del foglietto con stampata la propria ricerca storico-artistica. Qualcuno ha spiegato la prima espansione urbanistica Settecentesca e i relativi edifici neoclassici, altri ragazzi hanno presentato gli edifici della vita borghese Ottocentesca: il Teatro, il Tergesteo, la Borsa Vecchia. Gli studenti di terza hanno ragionato sul significato pratico ed estetico dei nuovi materiali da costruzione come il cemento armato, riuscendo a mettere a confronto gli edifici storicisti di Piazza Unità d'Italia con quelli più moderni dell'Art-Nouveau.

Ogni  luogo ci è sembrato denso di storia e di storie, quella di una città multiculturale in grande espansione economica, tollerante e accogliente nell'Ottocento, ma anche luogo che vede la precoce nascita dello squadrismo fascista e l'annuncio delle leggi razziste.

Abbiamo visto all'opera studenti competenti e motivati, a volte meravigliati nello scoprire coi loro occhi i luoghi che avevano studiato sui libri, siti e pagine d'archivio. Abbiamo visto una nuova generazione capace di visitare commossa, in silenzio, la Risiera di San Sabba.

Le pietre della città ci hanno parlato di bellezza, società e storia.

Rigraziamo Emma Fanti per le foto della giornata, piccolo reportage realizzato mentre le proff. erano troppo impegnate ad ascoltare i loro ciceroni.

Le prof.sse Faccio e Baraldi

Fotografie di Emma Fanti