Giornata Nazionale degli alberi e….

...degli amici vecchi e nuovi!

Martedì 21 novembre noi alunni delle classi prime abbiamo festeggiato la Giornata Nazionale degli Alberi a modo nostro: ora ve lo raccontiamo!
Non sappiamo ancora scrivere, ma sappiamo raccontare molto bene, a voce, le nostre esperienze e questa è stata……. bellissima !!!
Le maestre ci hanno fatto una bella sorpresa: hanno invitato nel nostro plesso gli amici delle Scuole dell’Infanzia “L. Linda” di Nogaredo di Prato e “F. Deciani” di Martignacco per trascorrere la mattina assieme, per conoscere l’importanza degli alberi e del bosco.
Sembrava una tranquilla mattina come le altre invece, alle 9.30,  è suonato il campanello della scuola. Sulla porta d’ingresso sono entrati, un po' intimoriti ma anche incuriositi, i bambini “grandi” delle scuole dell’infanzia. Anche noi eravamo molto emozionati e qualcuno, rivedendo le proprie, maestre ha pianto dalla felicità. Ci sono stati saluti, baci e lunghi abbracci.  Ci siamo seduti nel grande atrio per formare il “Cerchio dell’amicizia”. Piano piano i bambini delle Scuole dell’Infanzia hanno preso coraggio: sui loro visetti è tornato un immenso sorriso, i loro occhi si muovevano velocemente per osservare e scoprire la nostra scuola.
Con grande coraggio e un forte vociferare siamo scesi nel “Giardino d’inverno”. Qui abbiamo piantumato tre alberelli in tre grandi vasi: uno per ogni scuola. Ora dobbiamo prendercene cura: ogni giorno controlliamo come sta l’alberello,  verifichiamo se ha bisogno di acqua o di luce.
Dopo la piantumazione siamo risaliti nelle aule: ci siamo divisi in gruppi di lavoro per  “fare” il nostro laboratorio d’arte. Abbiamo lavorato in più gruppi formati da bambini della Scuola Primaria e bambini delle Scuole dell’Infanzia. Abbiamo usato tempere, pennarelli, pastelli, colori a cera, a olio, colla, forbici e… tanta fantasia. Su un enorme cartellone abbiamo disegnato un enorme albero con tanti rami, radici e un’immensa chioma. Sui rami abbiamo disegnato liberamente inseguendo la nostra fantasia e i consigli scambiati… rumorosamente tra amici di vecchia data!!!
Abbiamo insegnato ai nostri amici come si scrive e come si disegna sullo schermo della smart digital board.
Dopo tanta fatica e divertimento, per riposarci un po', abbiamo consumato la nostra merenda: squisiti biscotti accompagnati da tanta allegria!
Il tempo è volato velocemente e, in un batter d’occhio, è arrivato il momento dei saluti. Con tanta emozione ci siamo salutati: ognuno è ritornato nella propria scuola portando uno zaino di… felicità!

A maggio 2024 i bambini delle Scuole dell’Infanzia torneranno a trovarci per fare altre attività nella nostra scuola. Non vediamo l’ora che arrivi quel momento.

Gli alunni delle classi IA – IB e
gli alunni “Grandi” delle Scuole dell’Infanzia di Nogaredo di Prato e di Martignacco

festa degli alberi 2