Incontro alla primavera!

Dopo tanti giorni di pioggia e mal tempo finalmente è comparso il sole e la natura ha cominciato a risvegliarsi, le colline di Moruzzo si sono rivestite di crocus, primule e violette, gli alberi hanno messo le gemme delle nuove foglie e i prati si sono rinverditi. Abbiamo allora pensato di approfittare di un giorno di sole per andare incontro alla primavera che sul calendario arriva il 21 marzo, ci siamo preparati con i nostri stivalini colorati e le nostre giacche, ci siamo messi in fila e siamo partiti. Abbiamo scelto il sentiero che attraversa un bel boschetto e porta ad un prato sulla collina pieno di verde.

Camminare tra gli alberi del bosco è stato emozionante gli alberi erano grandi e avevano lunghi rami come braccia, il sentiero era ancora coperto dalle foglie secche dell’autunno e scricchiolavano al nostro passaggio ma qua e là spuntavano ciuffi di primule gialle o pungitopi con le palline rosse. Il percorso è stato tosto si doveva salire su un pendio ripido, si doveva scavalcare tronchi e passare sotto a dei rami caduti abbiamo visto anche un grosso tronco pieno di buchi e di percorsi strani e complicati che assomigliava alla casetta degli gnomi, ma ce l’abbiamo fatta e meraviglia delle meraviglie siamo sbucati in un prato bellissimo tutto pieno primule e di crocus bianchi e viola.

                                                                      bosco

La passeggiata è stata un’esperienza eccitante lungo la strada abbiamo osservato, parlato tra di noi, raccontato le nostre esperienze, toccato, annusato, ascoltato, riso, abbiamo imparato che la natura è bella e va rispettata questo è il pensiero che abbiamo riportato a scuola.