Raccontare e raccontarsi: le piccole realtà locali meritano di essere conosciute!
Quest’anno ICPM Sound ha avuto la straordinaria fortuna di poter intervistare tre famosi personaggi: Don Daniele Antonello, direttore di Radio Spazio 103 e della Vita cattolica, Marta Rizzi, giornalista di Radio Spazio 103 e della Vita cattolica e Giovanni Lesa, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Udine.
La communication research è un cardine della vision del nostro Istituto.
Moderatori dell’intervista sono stati il vicario della DS e Animatore Digitale Bertoldi Marco, la prof.ssa Baraldi Patrizia e alcuni studenti della scuola secondaria di Pagnacco.
Don Antonello, grazie alla sua esperienza, ha illustrato ai ragazzi l’importanza della radio come media sempre attuale e strumento attraverso il quale potenziare le proprie capacità comunicative. Il dott.Lesa ha sottolineato l’importanza del continuo scambio di informazioni tra la scuola e la famiglia e come ogni strumento di comunicazione abbia una sua struttura ed un suo linguaggio. Conoscere i diversi tipi di linguaggio, infatti, ci aiuta ad essere anche critici su quanto ci viene comunicato.
La dott.ssa Rizzi ha raccontato la modalità con cui selezionare, al meglio, le notizie del territorio, come quelle trasmesse da Radio 103, le inchieste e gli approfondimenti sui temi di attualità pubblicati sul settimanale la “Vita cattolica”. La verifica delle fonti è fondamentale e le informazioni devono essere sicure come quelle desunte dalle agenzie di stampa.
Dalla discussione è nato un invito molto allettante per i ragazzi del nostro Istituto: visitare lo studio di registrazione e la redazione di Radio 103, per avvicinarsi, in maniera sempre più professionale, al mondo della comunicazione ed agli esperti del settore.
La web radio permea l’azione didattica della nostra scuola e induce i giovani a riflettere sui diversi tipi di linguaggio.
La radio e l’inclusione vanno di pari passo e tutti i nostri ragazzi possono far sentire le loro voci parlando del nostro splendido territorio.
Aspettiamo i futuri interventi di Radio 103 e della Vita cattolica sempre graditissimi all’ICPM SOUND ed ai suoi ragazzi.
Clicca qui per ascoltare l'intervista