Esperienze di vita a scuola

Uno dei più grandi pedagogisti e filosofi di tutti i tempi, John Dewey, diceva che “l’educazione non serve solo a preparare alla vita, ma è vita stessa”. 
Portare in classe esperti di vari mestieri risponde proprio a questa esigenza: sperimentare il mondo fuori dalla scuola nella Scuola.
Ascoltare testimonianze, testare con le proprie mani, assistere con i propri occhi a esperienze della società è un grande arricchimento personale, culturale ed educativo, e contribuisce ad alimentare il grande motore dell’apprendimento: la motivazione. 
La classe 5 A della scuola Primaria di Colloredo ha avuto la possibilità di assistere a due interessanti interventi.
Il primo di un Vigile del fuoco, il sig. Alex Hlede, con il quale si sono confrontati non solo sugli aspetti del suo mestiere, ma anche sui concetti studiati relativi all’energia termica e la correlazione con il fuoco.
La seconda con un’infermiera, la dott.ssa Consuelo Feruglio, la quale ha introdotto il corpo umano, la sua struttura e le sue funzioni. Cosa si intende con il termine salute, benessere e cura della persona? Sono alcune domande a cui si è cercato di rispondere. 

“Ho deciso: da grande farò il vigile del fuoco” ha riferito un allievo al termine del primo incontro.
Obiettivo raggiunto.