Folclore e cultura friulana a scuola.

1  2

3. 4

Il 29 marzo le classi 3A e 3B hanno ospitato due signore, Franca e Brunella, appartenenti al Gruppo Folcloristico “Danzerini Udinesi” di Blessano. Ci si stava avvicinando alla Settimana Santa e ci hanno portato molti oggetti che si usavano un tempo, e che loro stesse avevano usato da piccole. E’ stato interessante conoscere (ed anche provare!) le tradizioni friulane del tempo pasquale: 

  • le pulizie di Pasqua in casa, che fatica lavare le pentole, le stoviglie, le catene annerite che reggevano il paiolo sul cjavedâl,...e quanta attenzione col buinç per portare l’acqua!
  • la benedizione dell’ulivo e le “crocette” con l’ulivo benedetto che servivano da portafortuna;
  • la coloritura delle uova con le erbe e i fiori di campo, belle oltre che buone!
  • le scjaraçiules del venerdì Santo suonate al posto delle campane, un concerto assordante! 
  • infine i giochi con le uova, farle rotolare, ma soprattutto “tirà al ûf”, quest’ultimo era davvero un gioco di precisione, ci abbiamo provato tanto, avevamo quasi perso le speranze, ma alla fine abbiamo fatto centro!

I danzerini Udinesi sono poi tornati il 26 maggio in 3A per mostrare e far conoscere il loro costume: Elisa ed Antonio indossavano un abito della tradizione popolare di fine ‘800, inizi del ‘900. Abbiamo potuto toccare lo stoffe, osservare i colori, le forme e le parti di cui erano composti, abbiamo provato anche il tabâr…ma solo per un attimo perchè faceva troppo caldo! 

Li aspettiamo il prossimo anno per conoscere altri aspetti della gente di una volta e per provare, chissà, anche a danzare!!! Mandi!

5  6

7  6b

9