“Autunno dolce autunno”

L’autunno pian piano si fa strada colorando gli alberi di colori caldi e i prati di profumi umidi.

Noi bambini grandi e medi ci siamo recati al “Parco del Cormor” a caccia di foglie variopinte.

Per prima cosa abbiamo consultato la mappa posta all’inizio del parco: alcuni di noi hanno riconosciuto simboli come: la pista ciclabile, la linea blu che indica il torrente Cormor, le foto degli animali che vivono nel parco.

Una volta consultata la mappa abbiamo fatto merenda, ci serviva il carburante per andare all’avventura, è stato bello mangiare all’aperto…e poi via a camminare in mezzo alla natura godendoci quell’aria profumata che solo in autunno si avverte. Ci attendeva la collina alla cui sommità c’è un solitario albero sempreverde. Per salire fino in cima abbiamo percorso un sentiero a spirale ben allineati uno dietro all’altro e ci siamo accorti che la stradina saliva sempre più in alto. Ad aspettarci “l’Albero dei bisbigli” al quale, uno alla volta, abbiamo raccontato un nostro desiderio; alcuni bimbi ne hanno raccontato più di uno.

Prima di scendere da questa splendida collina, abbiamo cantato all’albero la canzone “L’ultima danza delle foglioline”, e’ stata un’esperienza magica per tutti noi, la nostra prima uscita didattica con il pulmino, una forte emozione.