Tra le api: progetto di plesso "STAR BENE"
Si è concluso nel mese di maggio il percorso sulle API proposto nella classe IB della scuola primaria di MARTIGNACCO, svolto nell’ambito del progetto di plesso di educazione civica e ambientale Star Bene.
In una prima fase è stata svolta la visita presso l’apicoltore su poggio Stringher: i bambini hanno avuto la possibilità di godere della bella passeggiata in questa zona di grande importanza naturalistica ed ambientale e di ascoltare, dalla voce dell’apicoltore, alcune suggestioni riguardo la vita delle api e la loro tutela.
Nelle successive attività svolte a scuola i bambini, oltre all’assaggio del miele, hanno avuto l’opportunità di approfondire alcuni aspetti riguardanti la danza delle api e la funzione importantissima delle api per l’ambiente e per l’uomo.
Attraverso due giochi collaborativi, i bambini hanno potuto comprendere come le api segnalano alle compagne la posizione, la direzione e la lontananza dei fiori dove attingere il polline: è stata messa in scena la danza delle api con i bambini divisi in fiori ed api e recanti sulla fronte una coroncina creata da loro che indicava il loro personaggio. Il gioco consisteva nel trovare il polline, tornare dalle compagne e indicare loro la direzione per raggiungerlo, tutto questo cantando una canzoncina che è stata inventata per l’occasione. I bambini si sono molto divertiti ed hanno voluto provare a turno tutti i ruoli.
Nella seconda attività, sono state messe in luce le interdipendenze positive fra le api e altri organismi viventi per cui le api sono molto importanti. Allo scopo è stato riadattato il gioco del gomitolo di lana: i bambini, interpretando ciascuno la parte di un organismo diverso di cui portava il simbolo, si sono lanciati il gomitolo intessendo relazioni fra loro e formando una rete. Lo stimolo finale è stato che la caduta del filo, per la perdita di una relazione, fa cadere l’intera rete.
I bambini durante tutta la durata delle attività, con le suggestioni man mano ricevute, hanno progressivamente costruito un lapbook individuale di forma esagonale a ricordo delle attività svolte.