Pesariis: il paese degli orologi

1 2 3

Lunedì 3 giugno le classi seconde della scuola primaria di Martignacco si sono recate in gita d’istruzione a Pesariis, il paese degli orologi.

Siamo partiti dalla scuola alle 8.20 con il pullman, per qualcuno è stata la prima volta… che emozione questa nuova esperienza!!

Arrivati a destinazione abbiamo trovato ad aspettarci le nostre guide. Ci siamo divisi in due gruppi ed è iniziato il nostro percorso prima con un laboratorio artistico creativo, poi con la visita al Museo dell’ Orologeria ed infine una passeggiata guidata attraverso le vie di Pesariis per osservare le quindici postazioni degli orologi.

Ogni angolo è stata una scoperta, tra orologi a vasche d’acqua, orologi a scacchiera, a palette giganti, con carillon e tanti altri è stato proprio come visitare un museo all’aperto!

Anche al Museo abbiamo potuto visionare una collezione della produzione orologiaia completa, partendo da orologi del 1400, fino a giungere ai moderni orologi.

Con la fantasia ogni bambino ha rappresentato graficamente lo scorrere del tempo che ha forme, oggetti e modi diversi. Per tutti è stata una piacevole e costruttiva esperienza.

Alle ore 14.00 siamo risaliti in pullman per far ritorno a Martignacco.

4 6 5