Evviva la banda!

evviva la banda 2

Cosa c'è di più bello di un concerto privato da ascoltare tutti insieme?

È quello che è successo giovedì 3 ottobre, quando Elisa, Caterina e Michele sono venuti alla scuola primaria di Colloredo per un concertino a tre e per presentare i loro strumenti: il flauto, il clarinetto e la tromba. 
Tra brani musicali, domande, suoni strani, strumenti "fatti a pezzi" e divertimento tutte le classi hanno potuto conoscere e ascoltare dal vivo questi strumenti musicali che possiamo vedere tra le fila della banda.
In realtà gli alunni di IV e V li conoscono già bene, perchè la collaborazione con la Banda Filarmonica di Mels è di lunga data e supportata dall'Amministrazione Comunale.
Negli ultimi anni è nata una nuova modalità di avvicinamento dei bambini agli strumenti musicali: delle lezioni gratuite di strumento che si svolgono a scuola subito dopo la fine dell'orario scolastico. I bambini interessati possono quindi fermarsi dopo le lezioni, scegliere lo strumento preferito e fare lezioni di gruppo con i maestri della banda.
L'estate scorsa si sono anche esibiti a Mels in apertura del concerto della banda, per far ascoltare a tutti cosa si può impara in un anno o poco più di lezione.

E per concludere il concerto abbiamo suonato tutti: strumenti, piedi e mani... perchè fare musica insieme e ancora più bello!