Visita in fattoria!
Giovedì 2 maggio di primo mattino sul piazzale davanti alla Scuola compare magicamente una grande corriera bianca a due piani….sarà venuta per noi??? Sì…!!!
In fila per due con gli zainetti in spalla saliamo sulla corriera e senza indugio partiamo alla volta di Vivaro per la visita alla Fattoria Didattica di Gelindo dei Magredi.
Il viaggio in corriera è una parte importante e divertente della gita, possiamo sederci vicino ai nostri amici, guardare il paesaggio scorrere fuori dai finestrini, chiacchierare e ridere insieme.
Arrivati a Vivaro siamo stati accolti dal signor Donatello che ci ha dato il benvenuto con una squisita merenda e ci ha spiegato il percorso che avremmo fatto.
Dopo la merenda siamo andati a visitare i recinti degli animali: mucche, asini, pecore, capre, coniglietti, galli e galline e gli splendidi cavalli.
Abbiamo potuto guardare da vicino gli animali, accarezzarli e dar loro da mangiare. I piccoli hanno seguito il laboratorio del mais, per osservare i vari passaggi che trasformano la pannocchia in farina per fare la polenta e vivere sensazioni tattili con tutto il corpo attraversando percorsi con vari tipi di cereali. I medi e i grandi hanno seguito quello delle api per capire come fanno questi bellissimi ed importantissimi insetti a produrre il miele.
Il pranzo al ristorante è stato bellissimo e gustoso. All’interno di un’ampia sala, preparata tutta per noi, abbiamo mangiato i cibi preparati con i prodotti coltivati nella fattoria.
Per salutarci e avere un ricordo di questa giornata, che seppur piovosa è stata meravigliosa, Donatello ci ha regalato una simpatica collana di legno con i nostri nomi. Super felici siamo risaliti in corriera e intrapreso il viaggio di ritorno, ma questa volta i nostri occhietti si sono chiusi quasi subito…forse per trattenere tutte le cose belle che abbiamo visto oggi.