Outdoor education: una connessione tra infanzia e primaria

E già siamo proprio grandi!!! È arrivato il momento di andare a conoscere la scuola che ci ospiterà il prossimo anno scolastico. Il pomeriggio del 14 aprile ci siamo recati alla Scuola Primaria accolti dagli alunni delle classi quarte che ci hanno fatto da guida all’interno della scuola. Siamo entrati nel salone….come era grande!!! Tutto lì era grande, spazioso e luminoso eravamo emozionati, ma curiosi ed eccitati.

Abbiamo avuto la possibilità di entrare nelle aule, vedere dove studiano e ne abbiamo approfittato per conoscerci meglio scoprendo anche amicizie comuni, insieme abbiamo colorato e poi ritagliato una bella fragola rossa che abbiamo appeso lì e ritroveremo ad  accoglierci quando arriveremo a settembre.

 In seguito abbiamo visitato ogni locale della scuola, alcuni già li conoscevamo in particolare la palestra e la biblioteca che usiamo anche noi mentre l’aula STEM e la mensa erano una novità.

Poi ci hanno accompagnato a vedere la loro serra con dentro tutte le piantine che hanno già interrato, c’erano fragole, carote ed erbe aromatiche.

La struttura era grande, le piante all’interno erano tutte poste in file come soldatini e si differenziavano per la forma e il colore delle foglie.

Alla fine della visita ci hanno regalato tante belle piantine di fragole e di carote che noi abbiamo portato nella nostra Scuola e l’indomani abbiamo piantato in alcuni vasi molto capienti, il lavoro di giardinaggio è stato molto divertente ed istruttivo anche se un po’ ci siamo sporcati e stancati, ma si sa lavorare è faticoso!!!

fragole

Ora non ci resta che prenderci cura di loro insieme ai nostri amici medi e piccoli e attendere il raccolto.