Passeggiata nel bosco in autunno.

Questa settimana abbiamo approfittato di un giorno di tregua dalla pioggia per attrezzarci con stivaletti, giacche e cestini e recarci nel bosco vicino alla nostra scuola.

Il cielo era nuvoloso proprio come ci si immagina il cielo in ottobre inoltrato, soffiava un leggero vento, il sentiero era scivoloso ed impegnativo ma dentro al bosco tutto era calmo e c’era un’esplosione di colori con foglie gialle e arancioni ancora appese ai rami e foglie marroni già cadute a terra sul sentiero.

Nei cestini abbiamo raccolto le foglie, quelle con i colori che ci piacevano di più e quelle con le forme più curiose, abbiamo trovato anche ghiande, funghi e rametti secchi.

    bosco

Abbiamo ascoltato i rumori del bosco: il soffio leggero del vento che passava tra le foglie, il canto degli uccellini e lo scricchiolio delle foglie secche pestate dai nostri stivaletti.

Abbiamo annusato gli odori del bosco: odore di terra, di muschio e di resina.

Ritornati a scuola abbiamo selezionato tutto il materiale raccolto, classificato e denominato, in seguito abbiamo realizzato un bellissimo scoiattolino da portare a casa.

La passeggiata è stata divertente e ci ha permesso di osservare dal vivo il cambiamento della natura in autunno, siamo proprio fortunati ad avere un bellissimo boschetto vicino a scuola e poterci andare ogni volta che possiamo.