La festa delle castagne

Le castagne

Alla festa delle castagne tutti i bambini della scuola dell'infanzia di Colloredo insieme hanno ballato, cantato, sbucciato, mangiato, ma soprattutto hanno condiviso il piacere di trovarsi a sezioni aperte. 

A causa del maltempo la festa si è svolta in salone, dove, per l’occasione, abbiamo fatto un grande cerchio in cui ogni bambino medio o grande aveva per mano un compagno più piccolo da seguire e aiutare. 

In questo contesto di gioia e forte collaborazione tutti i bambini hanno risposto con entusiasmo alle proposte e si sono messi in gioco senza timori. Tutti hanno sperimentato e vissuto il piacere del movimento, della danza e della condivisione; ne sono uscite rafforzate la fiducia in sé e l’autonomia.

In chiusura i bambini hanno sbucciato e degustato le caldarroste preparate dalla cuoca Nadia. E’ stato bello vedere le piccole mani al lavoro nell’esercizio paziente e meticoloso di sbucciatura delle castagne.

Utilizzando i sensi, hanno potuto manipolare materiali diversi e poi a lavorare in modo costruttivo e creativo nella realizzazione di semplici manufatti a partire dal materiale naturale a disposizione.