‭ AL PARCO BEATO BERTRANDO È SEMPRE MAGIA!

12

Mercoledì 21 maggio 2025, giornata meteorologicamente incerta, ma non ci siamo fatti certo scoraggiare! Infatti alla fine siamo stati premiati da un tempo atmosferico ideale.

Il pulmino ci ha portati all’ingresso del Parco Beato Bertrando: stavolta l’avremmo esplorato a piedi assieme ai nostri insegnanti e alla guida naturalistica che ormai conosciamo bene, il signor Daniele Bertossio.

Immersi nel verde, lontano da paesi e da persone, abbiamo da subito preso contatto con la natura, concentrandoci sui diversi canti degli uccelli e sulla loro provenienza nello spazio intorno a noi, sulla vegetazione che ci circondava o che avevamo ai nostri piedi.

 Siamo stati divisi in gruppi ed il signor Daniele ci ha dato subito il compito di cercare delle foglie di diverse forme e piante. Spostandoci nel parco abbiamo trovato tracce di animali e abbiamo provato a trasformarle in calchi di gesso, siamo andati a salutare il torrente Lavia che, viste le piogge dei giorni precedenti, aveva tanta acqua, e che ci accompagna spesso durante le nostre escursioni.

Abbiamo trovato ristoro sotto la grande quercia secolare e siamo stati fortunati a trovare un cervo volante, sul suo largo tronco… è stato un po’ disturbato dalla nostra curiosità.

L’altra attività è stata orienteering con le bussole, qualcuno di noi per raggiungere la meta è caduto nel fango e… chi più ne ha più ne metta!

Che giornata speciale! Eravamo stanchi, ma soddisfatti, d’altra parte le gite nella natura sono le nostre preferite!!!

34