Luci di Natale
La splendida lucciolata di ieri sera, nonostante diverse assenze per malattia, ha concluso l’intenso e bellissimo percorso dei bambini della scuola di Plaino verso il Natale.
La serata ha realizzato la magia del Natale in tutte le sue sfaccettature. I bambini hanno ripercorso quanto vissuto per la realizzazione del presepe “interattivo” grazie ai qrcode e lo hanno reso vivo impegnandosi al massimo per compensare anche le voci dei molti bambini assenti.
Le diverse attività proposte e attuate nel corso di questo periodo hanno favorito la crescita dei bambini a livello didattico, relazionale, emotivo . Li hanno fatti vivere intensamente il territorio preparando e recapitando più di 70 volantini pubblicitari nelle case nei dintorni della scuola. Hanno fatto comprendere come la scuola deve essere strettamente legata alle famiglie con proposte e attività comuni e condivise. Le emozioni vissute ieri sera sono state intense e palpabili sia negli adulti che nei bambini. Anche il mercatino preparato in collaborazione tra scuola e genitori è stato un esempio concreto di quanto è possibile realizzare.
Un grande grazie al territorio, agli operai del Comune, alla vigilanza urbana, alla pasticceria “Il laboratorio del Dolce”, alla pro loco che ha offerto a tutti una calda accoglienza al rientro dalla passeggiata con le lanterne preparate con mamma e papà.
Questo è un piccolo esempio di quello che dovrebbe essere , secondo noi, il Natale dove ogni parte, mantenendo ruoli diversi e distinti, entra in stretta relazione con le altre collaborando insieme per la crescita dei nostri bambini e quindi per il nostro futuro.
Con l’auspicio di poter continuare a proporre una scuola vera, concreta, inclusiva, a tutti i nostri migliori auguri di Buon Natale pieni di luce e di speranza!