Infanzia Nogaredo

Infanzia Nogaredo con logo

La scuola dell'infanzia statale "L. Linda" di Nogaredo di Prato è situata sulla via principale, poco distante dalla piazza del paese ed è facilmente raggiungibile attraversando la zona artigianale di Martignacco.

Guardate questo breve video di presentazione della scuola.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

In allegato il volantino informativo della scuola

Indirizzo:

Via del Mulino 37 - Nogaredo di Prato

Tel. 0432- 678586

Codice ministeriale:

UDAA81704D

Organizzazione dell’anno scolastico 2023/24

Tipologia e orario:

L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Entrata: dalle ore 8.00 alle ore 8.45 (con possibilità di pre-accoglienza dalle 7.30)

Pre accoglienza: dalle ore 7.30, su richiesta è attivo il servizio di pre accoglienza, gestito dal Comune con personale non scolastico. Tale richiesta va presentata presso gli uffici del Comune.

Uscita intermedia dopo il pranzo: dalle ore 13.00 alle 13.15

Uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00

Post accoglienza: dalle ore 16.00 alle ore 16.50 su richiesta è attivo il servizio di post accoglienza, gestito dal Comune con personale non scolastico. Tale richiesta va presentata presso gli uffici del Comune.

Spazi interni

Il nuovo edificio che ospita la scuola dell’infanzia di Nogaredo di Prato dispone di:

• un ingresso con un ampio salone dove si trovano gli armadietti dei bambini;
  • tre aule molto ampie e luminose, strutturate in spazi gioco e angoli di attività      adeguati all’età dei bambini, ciascuna con il proprio bagno accessibile dall’aula e con l’uscita verso l’esterno tramite un comodo porticato che conduce ad uno spazio verde predisposto per possibili attività esplorative ed arricchito da diverse strutture fisse di gioco e mobili come le vasche della sabbia;
  • uno spazio - palestra con ampia disponibilità di materiale per la pratica    psicomotoria e l’attività motoria;
  • un laboratorio utilizzato per l’attività di lingua inglese e musica;
  • un laboratorio attrezzato con cavalletti e parete per la pittura e uno per la biblioteca di plesso;
  • la cucina e un’ampia sala da pranzo;
  • i servizi igienici;
  • l’ufficio delle insegnanti;
  • l’ infermeria
  • spazio magazzino per il materiale;

Spazi esterni

La scuola è circondata da un grande giardino, arricchito con aree attrezzate e nuovi giochi. Il comodo porticato permette di organizzare attività esplorative e didattiche.

Trasporti

La scuola dispone del servizio di scuolabus gestito dal Comune di Martignacco sia per il mattino che per il pomeriggio.

Mensa

Le pietanze vengono preparate quotidianamente nella cucina della scuola dalla cuoca e dall’aiuto cuoca seguendo il menù previsto dalla dietista dell’ASL. Il prezzo del buono mensa comprende il pranzo, la merenda del mattino e una piccola merenda nel pomeriggio. Per i casi di intolleranze o allergie alimentari è previsto un menù alternativo (previa presentazione del certificato medico). La gestione della presenza e del pagamento dei pasti viene gestito tramite App dalle famiglie, tutte le informazioni a riguardo si possono richiedere in Comune.

Sezioni

Quest'anno sono presenti 3 sezioni di bambini di età omogenee: piccoli, medi, grandi. Ogni gruppo dispone della sua aula di riferimento con materiali didattici appositi, specifici per età.

Attività

Ogni anno c’è un tema che fa da filo conduttore a tutte le attività del plesso, a questo si affiancano altri progetti che vanno ad arricchire l’offerta formativa come:
●  progetto di accoglienza dei piccoli e rispettive famiglie;
●  progetto di psicomotricità per tutti i bimbi;
●  progetto di avvicinamento alla lingua inglese per il gruppo dei medi e dei grandi;
●  progetto di musica in collaborazione con la filarmonica “L. Linda” di Nogaredo di Prato rivolto a tutti i bimbi;
●  progetto friulano;
●  progetto di continuità per i bambini grandi con la futura scuola primaria;
●  progetto “Movimento 3S” di attività motoria per i grandi;
●  “Bestiario Immaginato” con l’associazione Damatrà rivolto ai grandi.

Coordinatrici di plesso

Elena Moretti e Masotti Miriam