CodyTrip al Salone del libro di Torino

Il 15 e il 16 ottobre 2021 gli studenti di alcune classi della Scuola Secondaria di Pagnacco hanno partecipato ad una coinvolgente esperienza formativa a distanza organizzata come una gita scolastica: CodyTrip al Salone del Libro di Torino. Ecco i loro commenti:

“ Essere presente seppure a distanza al Salone del Libro è stata per me un’esperienza unica ed originale. Le attività on line che hanno riguardato le interviste agli scrittori ed il coding sono state divertenti e coinvolgenti”.
G.G. (II B)

“Tra gli stand che mi sono piaciuti di più, c’è stato quello dell’editore del Mago di Oz: la scenografia era così reale! I creatori hanno messo una ringhiera azzurra decorata con delle pannocchie, all’entrata, poi, c’era una bellissima porta formata da un albero e avevano sistemato come pavimento un sentiero dorato ispirato alla storia”.
M.L. (II A)

“Il progetto di Codytrip mi è piaciuto molto perchè mi ha dato la possibilità di vedere libri di vari generi e di visitare gli stand degli editori. E’ stata emozionante la contemporanea connessione degli studenti di tutta Italia che interagivano tramite giochi e sondaggi”.
S.B. (II B)

“Per la prima volta ho visto un’intervista in diretta ad uno scrittore, che mi piace molto:Roberto Piumini. L’autore si è rivelato molto simpatico e ha raccontato del suo nuovo libro riuscendo a catturare l’attenzione di noi spettatori”.
G.A. (II A)

“Grazie a questo evento on line abbiamo potuto incontrare alcuni autori dei nostri libri preferiti e scoprire nuove avventure appassionanti da leggere”.
I.O. (III C)

“Ad un certo punto ci siamo ritrovati in un enorme dizionario della lingua italiana e abbiamo cercato come novelli esploratori alcune parole di cui non conoscevamo il significato”.
T. G. (III C)

“Esperienza molto interessante sia per le interviste agli scrittori sia per l’interazione on line” A.S. (III B)

“There was a workshop with a cartoonist, Mr Good. So on a folded paper we started drawing following Mr Good’s instructions. It was very funny and we’re enjoying this activity: we were all cartoonists at the moment”. ( Guardate il nostro disegno! II C)

Le classi partecipanti II A, II B, III B e II C della Scuola Secondaria di Pagnacco.