Una carta d'identità speciale!

Anche questa settimana una bella sorpresa per tutti i bambini della Scuola dell’infanzia di Moruzzo, i nostri amici Topo Teo e Topo Pepe ci hanno mandato un video che racconta con delle belle immagini la loro visita al paese di Moruzzo.

Sono andati a visitare la Chiesa e poi in Comune a fare la Carta d’Identità che servirà loro per poter andare in giro per il mondo. Naturalmente la Carta è stata firmata e timbrata dal Sindaco. Ci hanno mostrato la carta: “Come era bella con la foto dei topini e le loro caratteristiche!”

“E noi? Si sono chiesti i bambini - anche noi vogliamo una Carta d’identità come quella dei due topolini!”

Allora nei giorni a seguire tutti al lavoro, prima il servizio fotografico, poi l’osservazione allo specchio per vedere il colore degli occhi e quello dei capelli e per finire l’impronta digitale, così è stata creata la carta per ogni bambino.

Con questa modalità ognuno ha avuto modo di riflettere sulle sue caratteristiche fisiche e di confrontarle con quelle dei compagni ricercando affinità e differenze per giungere alla conclusione che tutti siamo bellissimi.

A questo punto, però, mancava l’ufficialità, così abbiamo invitato il Sindaco di Moruzzo nella nostra scuola e le abbiamo allestito un ufficio.  La signora Albina Montagnese è arrivata una mattina indossando la sua speciale fascia tricolore ci ha salutato ed ha guardato insieme a noi il video dei topolini poi si è seduta alla scrivania ha tirato fuori i timbri ufficiali e ha firmato e timbrato tutte le nostre Carte d’identità.

E’stata un’esperienza molto coinvolgente e dal grande impatto emotivo.

Con questa attività gradita a tutti i bambini e realizzata grazie alla disponibilità del Sindaco si è evidenziata l’attenzione e l’importanza del legame con il territorio che è da sempre una priorità per la nostra scuola.