La buona strada della sicurezza

Dal 3 al 6 maggio tutte le classi della Scuola secondaria "G.B. Tiepolo" dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco-Martignacco hanno approfondito degli argomenti sugli obblighi e i divieti per chi si muove sulla strada a piedi, in bicicletta o in ciclomotore. Questi sono stati gli obiettivi del percorso educativo proposto dalla Polizia Municipale del comune di Pagnacco, che da anni collabora con la nostra scuola.

L’attività è stata condotta dall’Ispettrice superiore Erica Barbiani e gli incontri sono stati organizzati dalla prof.ssa Tiziana De Angelis.

Gli argomenti trattati sono stati chiari e coinvolgenti, tutti noi alunni abbiamo partecipato attivamente con domande e interventi dimostrando grande interesse.

Il progetto non si è limitato a semplici nozioni del Codice della strada, ma è stato un momento di crescita per tutti i ragazzi, che hanno scoperto anche quante e quali scorrettezze mamma e papà compiono quando sono alla guida dell’auto. Gli alunni sono stati invitati a mettere in pratica quanto imparato con la teoria, impegnandosi nel cercare di far rispettare maggiormente le regole del codice della strada anche ai genitori.

Pietro Calcaterra cl.3C "G.B. Tiepolo" Pagnacco