Guarda, tocca, odora, gusta e ... condividi.

1  2

In un mondo sempre più virtuale, le generazioni più giovani soffrono spesso una limitante distanza dal mondo reale e dalle esperienze emotive e sensoriali, che sono il colore dell’esistenza umana.

Per questo motivo, durante le ore di alternativa, le classi 2° A e 5° A della scuola primaria “Dino Virgili” di Martignacco, sono state condotte in un laboratorio didattico tanto semplice, quanto completo, per attivare tutti i cinque sensi, in modo divertente e coinvolgente.

Il progetto è stato quello di realizzare un dolce, in particolare è stato scelto il “salame di cioccolato” poiché non era necessaria la cottura e nessun’altra attrezzatura o fase incompatibile con la sicurezza dei piccoli partecipanti.

I bambini hanno accolto con slancio la proposta e partecipato attivamente.

Concludendo: in queste occasioni, gli alunni imparano a scoprire ed apprezzare il cibo tramite il gusto nelle sue diverse sfumature e scoprono che tutti i cinque sensi sono ugualmente importanti.

Altro argomento trattato è stato relativo alla valorizzazione del cibo e ampio spazio è stato dedicato anche al tema dello spreco che quotidianamente purtroppo avviene nei Paesi più ricchi.

3  5