Insieme in biblioteca

Leggere ad alta voce le storie ai bambini fin da piccoli è un nutrimento sano e genuino. Le storie raccontate creano un legame tra chi legge e chi ascolta. E’ importante che si crei intorno al bambino un ambiente dove la lettura e la presenza di un libro siano un’abitudine. Con un libro fra le mani il bambino, prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura in senso lato. Utilizza la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi nonché la manualità, attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto prima ancora che come contenitore di storie, offre al bambino. 

Grazie a questo progetto, le insegnanti, in collaborazione sinergica con il personale della biblioteca nella figura della Dottoressa Eva Brollo, puntano a vivere il libro come oggetto-amico e ad avviare il piacere a leggere.

Per tutta la durata del progetto, la bibliotecaria coinvolgerà i bambini con la lettura di racconti e li guiderà nella scelta del testo che verrà portato a casa in prestito. I bambini utilizzeranno una borsa di stoffa per il trasporto del libro scelto, ogni borsa è stata personalizzata mediante una tessera-scheda compilata a due mani: dalla famiglia, per i dati anagrafici e dal bambino per la realizzazione del proprio ritratto mezzo busto, una vera carta d’identità.

Un lavoro di confronto-conversazione verrà svolto a scuola per creare un feedback riguardo ai libri scelti.

la partenza per la biblioteca       

  la lettura dei libri         

      il prestito del libro