Pronti per ripartire con rinnovati locali e attrezzature

Manca un mese al primo suono della campanella e alle scuole dell’infanzia e primaria di Moruzzo fervono i lavori per l’avvio del nuovo anno scolastico e numerose sono le novità che alunni, docenti e genitori troveranno all’ingresso a scuola. Tenuto conto delle nuove necessità didattiche e delle notevoli dotazioni tecnologiche già installate (la scuola primaria è stata una delle prime scuole con i monitor interattivi installati in ogni aula) l’Istituto si è attivato per realizzare una nuova rete wifi alla scuola dell’Infanzia e potenziare la rete della scuola primaria con la previsione di strumenti di parental control e l’installazione di un punto di accesso alla rete presso l’Auditorium ad uso degli eventi organizzati da Istituto e Amministrazione.

Inoltre, grazie all’aumento delle iscrizioni alla classe prima, che ha permesso l’apertura di una nuova classe, un dato in controtendenza rispetto alla media degli istituti, alla scuola primaria di Moruzzo verrà realizzata, dall’Amministrazione comunale, una nuova aula dotata di monitor interattivo grazie ai fondi ottenuti dall’Istituto con il PON FESR “Digital Board”.

Altri monitor interattivi, acquistati grazie a specifici finanziamenti del Bando Istruzione della Fondazione Friuli, sono stati installati nel presente anno scolastico presso la scuola dell’Infanzia e l’aula che la scuola primaria condivide con l’Università dell’Età Libera di Moruzzo grazie alla quale sono stati realizzati incontri di conoscenza delle erbe spontanee e sono in previsioni future ipotesi di collaborazione.

I fondi della Fondazione Friuli hanno permesso poi l’acquisto di dotazioni tecnologiche come pc portatili, microscopi digitali, foto trappole per il monitoraggio della fauna selvatica e strumenti per la realizzazione di video e podcast. Tale strumentazioni hanno favorito la realizzazione di progettualità di cittadinanza attiva di valorizzazione del territorio comunale da parte degli alunni e di abbellimento del giardino della scuola. Le uscite all’interno del comune hanno permesso di avvicinare gli alunni al territorio conoscendone gli aspetti peculiari e approfondendo poi gli argomenti in classe.

La promozione e valorizzazione del territorio, permettendo agli alunni di mettersi in gioco in diversi ambiti, sviluppando le competenze comunicative, digitali e di cittadinanza è una delle progettualità delle scuole di Moruzzo che confermano il radicamento con il proprio paese. Anche per favorire questa progettualità nel mese di giugno, presso la scuola primaria di Moruzzo, è stato organizzato dall’Istituto un corso di formazione sulla metodologia dell’Outdoor Education che ha visto la partecipazione di circa quaranta docenti.