La scuola per il cuore

L'associazione Band of Rescue ha promosso presso il nostro Istituto il progetto "LA SCUOLA PER IL CUORE"; le lezioni, organizzate nelle ore di Scienze Motorie e Sportive, una teorica e una pratica in cui ci hanno illustrato come agire nel caso fossimo in presenza di una persona colpita da un arresto cardiaco.

Durante la lezione teorica ci siamo collegati online con l'esperto Nicola Marson che ci ha fatto conoscere le procedure da applicare a una persona che è andata in arresto cardiaco e ci ha reso più consapevoli sull'argomento.

Abbiamo conosciuto l'importanza di eseguire un corretto massaggio cardiaco sulla persona in gravi condizioni e che ciò può allungare la vita in attesa dell’arrivo del personale medico.

Nella lezione pratica svoltasi con l'esperto Massimo Zamò abbiamo potuto applicare le conoscenze acquisite su dei manichini. L'istruttore ci ha spiegato i vari procedimenti facendoceli successivamente mettere in pratica. Abbiamo inoltre imparato altre nozioni rispetto alla lezione teorica, come il funzionamento e l'esecuzione della manovra di Heimlich in caso di ostruzione delle vie respiratorie.

Durante questo corso tutti noi alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Pagnacco-Martignacco abbiamo capito quanto sia importante ciò che stavamo imparando e abbiamo raggiunto la convinzione che anche noi possiamo salvare vite umane.

Io ritengo che queste conoscenze dovrebbero essere acquisite da tutti gli alunni per renderli dei cittadini più consapevoli.

In Italia moltissime persone all'anno vengono colpite da arresto cardiaco e molti di questi (circa l'80%) avvengono in luoghi lontani da ospedali o strutture mediche quindi il tempestivo intervento e un corretto massaggio cardiaco è fondamentale. In fondo non serve essere un eroe per salvare una vita. Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno promosso questa importante iniziativa.

Lodovico Gennari classe 3 A “G. B. Tiepolo” Pagnacco