Incontro con il giudice Francesco Florit
Venerdì 17 marzo un gruppo di ragazzi delle classi terze e seconde della Secondaria di Pagnacco hanno avuto l’onore di partecipare all’incontro con il Dott. Francesco Florit, Giudice Consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione di Roma.
Il dott. Florit, invitato dalla Prof.ssa Baraldi, ha illustrato con estrema chiarezza alcuni aspetti della storia e delle funzioni dell’Unione Europea. Si è trattata di una prima comprensione della struttura dell’Unione e del suo ordinamento.
Il suo discorso ha attirato l’attenzione di tutti noi, che siamo stati chiamati a partecipare attivamente, ponendo domande al Giudice riguardanti il suo lavoro e le sue missioni internazionali per conto dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite. Il dott. Florit ci ha illustrato le condizioni necessarie per aderire all’Unione, ossia il fatto che ogni stato sia tenuto a rispettare principi fondamentali di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell’uomo e debba avere raggiunto standard di qualità sufficienti nel campo della sanità, della giustizia, della polizia, dell’istruzione, ecc…
Ha inoltre elencato concretamente i molti vantaggi tangibili del far parte dell’UE, importanti per la nostra vita di ogni giorno, che fanno davvero la differenza e che spesso diamo per scontati. Come cittadini dell’unione facciamo parte di una grande economia del mondo e siamo liberi di vivere, studiare, lavorare e viaggiare attraverso i suoi paesi membri.
Anche grazie a questo intervento noi ragazzi abbiamo capito che ciascuno di noi non è soltanto un cittadino del nostro Stato, o del nostro comune, ma è anche un cittadino di una realtà molto più grande e abbiamo capito meglio l’importanza dei nostri doveri e dei nostri diritti come cittadini europei.
Ringraziamo il Giudice Florit e la Prof.ssa Baraldi per questa importante opportunità e il maestro Marco Bertoldi e la prof.ssa Miele per averci aiutati a realizzare l’intervista.
Per ascoltare l'intervista cliccate QUI
Asia Trangoni e Sofia Balzani (3^B Pagnacco)