Ricominciamo insieme

Il nuovo anno scolastico è iniziato! Alla scuola primaria di Colloredo di Monte Albano, i bambini e i maestri lo hanno salutato tutti insieme con delle attività che si sono svolte nell’arco della prima settimana di scuola e anche nel primo giorno della seconda.

La scintilla è partita dalla lettura del libro di C. Gamberale “I colori della vita”: ogni giorno, tutti gli alunni hanno ascoltato un pezzetto di questa storia per poi lasciarsi coinvolgere in attività fatte tutti insieme. Il primo giorno c’è stata l’accoglienza dei nuovi bambini con lo scambio di frasi e pensieri che li accompagneranno nel corso dell’intero anno scolastico. Nei giorni successivi gli incontri si sono arricchiti di canzoni, movimento e racconti. Poi lunedì, tutti in fila per la passeggiata nei dintorni della scuola, per osservare ciò che ci circonda e fare un po’ di strada assieme.

Nell’atrio della scuola, sulla parete del salone, sta prendendo vita la città descritta nel libro, che si arricchirà di tutti i particolari che scopriremo a mano a mano che proseguirà la lettura condivisa.