Paul il Polpo

Quest’anno la scuola di Martignacco vi accoglie con un allegro e colorato murales.

murales 1

Il gruppo di ragazzi del PON “Street Dance Art” delle classi 2A, 2B e 2C della secondaria di Martignacco (anno scolastico 2021-22) si è cimentato nella realizzazione di un murales sulla parete che si trova sul fronte scuola.

L’impresa è stata molto ardua, considerata la lunghezza: ben 25 metri!

L’esperienza ha voluto essere il più possibile completa e i ragazzi sono quindi partiti prendendo le misure della parete e lavorando con bozzetti in scala, divisi in piccoli gruppi. Hanno scelto un personaggio simbolo in base al tema proposto, l’ecologia. Il disegno è stato ingrandito in grandi fogli per essere riportato sulla parete e poi dipinto.

Questa è stata l’esperienza dal loro punto di vista:

Avete mai pensato di dipingere un murales a scuola?

Beh, noi lo abbiamo fatto! Ora vi spieghiamo come.

Tutto è cominciato con la proposta delle nostre professoresse, Fabris e Piccinato, di vivacizzare il nostro istituto. Il tema scelto è stato l’ecologia; da cui è emerso il nostro protagonista, Paul il Polpo.  Paul, infatti, è molto attento alla cura dell’ambiente: utilizza borse ecologiche, spegne le luci quando non servono e butta l’immondizia negli appositi cestini.
Siccome la sua casa è l’oceano, ha bisogno di acqua pulita per vivere. Cosa possiamo fare noi per salvaguardare l’ecosistema evitando che si surriscaldi troppo e Paul abbia un posto dove nuotare? Il nostro progetto quindi, oltre che divertente, contiene anche un messaggio molto importante per la salvaguardia degli oceani.

Scelto il protagonista, per prima cosa abbiamo preso le misure del muro su cui avremmo dovuto disegnarlo e le abbiamo riportate su un foglio per inserirci Paul. Nel frattempo, abbiamo dato una mano di fissante e due di bianco al muro. Una volta creato il disegno in piccolo lo abbiamo ingrandito con le giuste proporzioni e poi lo abbiamo trasferito sul muro. A questo punto è cominciata la parte più apprezzata da tutti: dare vita al disegno e sporcarsi le mani con il colore!

Io, ad esempio, sono stata così contenta di questo lavoro che ho deciso di replicare l’esperienza, disegnando un murales in camera mia. Una mia amica invece crede che la parte di ingrandimento del disegno sia stata la più coinvolgente, altri pensano che stare insieme a fare il colore oppure a dipingere sia stato ancora più bello.

Se volete vedere la nostra opera d’arte venite all’entrata della nostra scuola e rimarrete stupefatti!

I ragazzi del PON “Street Dance Art”

a.s. 2021-22