Una caccia al tesoro particolare

Venerdì 24 marzo, un gruppo di ragazzi delle classi terza A e B della scuola secondaria di Martignacco ha iniziato il progetto dal titolo “Scopriamo il Territorio”. Gli studenti si sono incamminati verso Santa Margherita del Gruagno, non solo per ammirare il meraviglioso borgo medievale e la vista mozzafiato sulla pianura sottostante, ma anche per scoprire l’opera d’arte dedicata a Cora Slocomb di Brazzà, americana e italiana, paladina dei diritti, delle donne in particolare. 

I ragazzi non avevano mai sentito parlare in precedenza di questo eccezionale personaggio femminile, che è effettivamente ancora poco conosciuto. Come hanno risolto gli indovinelli della caccia al tesoro che li hanno condotti nel viaggio di scoperta? Guardando con attenzione attorno a loro, immortalando nei loro scatti i dettagli dell’opera d’arte che raffigura Cora e registrando le principali informazioni dei pannelli esplicativi. 

Sconfinando dal comune di Martignacco a quello limitrofo di Moruzzo, hanno iniziato a cogliere gli indizi presenti sul territorio. Ne è nato un video. 

Cosa hanno scoperto?

Se cliccate QUI sul link, lo scoprirete anche voi.  

Il loro viaggio però non è concluso, lo studio di approfondimento sta continuando e alla fine dell’anno scolastico saranno lieti di proporlo alle famiglie.