Viva le farfalle!

Finalmente è arrivato il giorno della nostra prima GITA…che emozione dopo averla tanto desiderata! Oggi possiamo prendere il pullman insieme a tutti i nostri compagni e alle maestre per andare a Bordano alla “Casa delle Farfalle”.

Ecco che arriva una grande corriera bianca a due piani che ci accoglie nei suoi comodi sedili blu e parte cullandoci mentre noi guardiamo meravigliati fuori dal finestrino.

Il tragitto pur breve sembra lungo ma tra chiacchiere e risate siamo già a Bordano.

L’interessante visita didattica, inizia con una divertente storia animata con pupazzi, che ci fa conoscere il ciclo vitale di una farfalla...

                                                          La storia di Rosa e Emilio

.....poi veniamo portati davanti ad una grande porta, attraversiamo un tunnel ed eccoci nelle serre!

La visita nella foresta Africana, in quella Asiatica e in quella Amazzonica si snoda in un percorso tra piante tropicali, corsi d’acqua con laghetti e ponticelli, mentre nell’aria svolazzano tante farfalle variopinte che si posano sui fiori, sulle foglie e anche sulle nostre magliette e sui nostri cappellini colorati. La guida ci ha accompagnato in questo viaggio naturalistico, ci ha spiegato come nascono e come vivono non solo le farfalle ma anche: serpenti, rane, gechi, insetti stecco, tartarughe, pipistrelli e coleotteri. Nella serra faceva molto caldo quando siamo usciti abbiamo potuto respirare un po' di aria fresca e siccome eravamo molto affamati ci siamo seduti sulle panche e abbiamo mangiato i panini. La visita alle serre è stata molto interessante, abbiamo visto tanti animali, il viaggio in corriera è stato emozionante, il “pranzo” in giardino molto divertente insomma una giornata splendida!