W il Carnevale!!!

                                                   

Teatrino, pizza, travestimenti, canti e balli!

L’inizio dei festeggiamenti di Carnevale alla Scuola dell’Infanzia di Moruzzo non poteva che cominciare con un teatrino di Topo Teo e Topo Pepe.

Il teatrino è un momento molto coinvolgente per i bambini che partecipano emozionati alle vicende raccontate e interagiscono con i personaggi proponendo soluzioni alle situazioni problematiche  proposte.

In questa occasione i due topolini ci hanno raccontato di aver viaggiato per l’Italia alla ricerca del Carnevale.

La prima tappa è stata Venezia dove hanno incontrato tre maschere classiche: Arlecchino, Colombina e Pulcinella, con loro hanno festeggiato, cantato e ballato ammirando questa strana città senza strade ma con tanta acqua.

Mentre Arlecchino e Colombina erano felici di stare a Venezia Pulcinella era triste perché voleva tornare nella sua amata città.

Topo Teo e Topo Pepe si sono offerti di accompagnarlo con la loro auto cabriolet e così sono arrivati a Napoli.

Pulcinella dopo un giro turistico, ha raccontato che la cosa più buona da mangiare nella sua bella Napoli... è la pizza, i due topolini molto affamati si sono precipitati in pizzeria per assaggiare questa specialità e l’hanno trovata davvero squisita, tanto che la settimana dopo ci hanno spedito una lettera con la ricetta per prepararla.

Così abbiamo organizzato a scuola, per tutti i bambini, un laboratorio di cucina e con l’aiuto delle cuoche ogni bambino ha potuto realizzare con le sue manine una pizza a sua misura e a suo gusto che ha poi mangiato durante il pranzo.

L’attività è stata apprezzata moltissimo dai bambini che hanno messo tutto il loro impegno per preparare questo cibo gustoso.

Grazie Topo Teo e Topo Pepe per questa ricetta aspettiamo dai vostri viaggi altri racconti divertenti e altre gustose ricette.

Il Carnevale proseguirà con tante attività di manipolazione, creazione di maschere, pagliacci, arlecchini colorati, drammatizzazioni, e culminerà nella festa in maschera che si terrà giovedì grasso in cui i bambini verranno a scuola travestiti con il loro costume preferito, assisteranno ad un teatrino con le maschere classiche, canteranno e balleranno e assaporeranno dei buonissimi crostoli.

Buon Carnevale a tutti!