Pagnacco…nelle loro mani!
Festa straordinaria oggi all’infanzia di Plaino, festa legata alla realtà, al proprio territorio, alla collaborazione con le famiglie e con il Comune. Festa che ha concluso il complesso progetto annuale “La terra nelle nostre mani” che si è articolato nel corso di tutto l’anno scolastico con percorsi didattici a scuola, compiti di realtà, vita sul territorio, collaborazione con Associazioni, Enti e Comune di Pagnacco.
Festa che ha visto coinvolto tutti i bambini e le loro famiglie in una pulizia di tre zone significative del Comune . La complessa macchina organizzativa ha trovato bambini e genitori motivati ed è stata supportata oltre che dall’Ente locale , che ha offerto tramite l’assessore all’ambiente Alessandra Bernardis i corpetti catarifrangenti per tutti i bambini, dalla preziosa presenza dell’agente della polizia municipale Erica, dagli speciali volontari della protezione civile e dal mitico Marcello che con la sua apecar ha conferito il materiale raccolto negli appositi contenitori in discarica. La presenza, poi del Sig. Vicesindaco Pugnale , degli assessori Gennari, Bernardis e Perissutti insieme alla nostra Dirigente scolastica ha valorizzato ancora di più il tutto dimostrandone l’importanza.
A conclusione dell’attività, i bambini e le loro famiglie si sono ritrovati a scuola allietando con danze e canzoni a tema il pubblico. La mattinata ha sancito ufficialmente, inoltre, il passaggio alla scuola primaria per i grandi con la “cerimonia” dei diplomi.
Le maestre ringraziano i bambini e tutti gli altri senza escludere nessuno, perché un risultato così significativo, si può raggiungere solo cooperando in sinergia. Ci auguriamo che i nostri bambini vivendo molti altri momenti di vita intensa come oggi diventino dei perfetti cittadini di domani…Pagnacco, nelle loro mani, sarà sempre un posto speciale!