Nadal l’è ca…

Per i bambini di Plaino il Natale, quello vero e profondo, è proprio arrivato oggi…dopo un percorso di due mesi che si è articolato su tanti fronti, il momento vissuto stamattina è stato veramente l’esempio di un vero Natale, Natale così vicino al centro commerciale più frequentato in questo periodo, ma lontanissimo dal Natale consumistico e impersonale… “Nadal l’è ca” è il primo canto dei nostri bambini agli ospiti della residenza Zaffiro, che in sicurezza, ha nuovamente  aperto le  porte al mondo esterno dopo due anni molto complessi. I Bambini sono stati accompagnati dalle maestre e dai loro genitori che hanno, però,  per motivi logistici, aspettato all’esterno. La festa   per i nonnini è stata preparata  insieme ai danzerini del gruppo “Lis Primulis di Zampis” che sono venuti anche a scuola a  far muovere i primi passi di danza a bambini e maestre…e all’amico Ferdinando che si è occupato dell’accompagnamento musicale… Il momento di oggi è stato di grande emozione per tutti, la gioia che bambini e danzerini hanno portato è stata enorme. I bambini sono stati impeccabili , sono riusciti a dare il meglio di sé nonostante la situazione e il luogo  non conosciuti. Il finale ballato  dai bambini  con “Lis primulis” e il saluto del folklore hanno concluso una mattinata indimenticabile. Sullo sfondo della sala era lì, quasi ammiccante, l’albero di Natale  decorato con gli addobbi preparati dai nostri bimbi portati qualche giorno fa da una delegazione.

Questa è la scuola che vogliamo: attenta al territorio, aperta, inclusiva, multidisciplinare e attiva, capace di suscitare emozioni e di viverle insieme.

Grazie a tutti gli ospiti e alla loro gioia,  ai bambini, ai genitori, all’amministrazione e agli operatori della Zaffiro e particolarmente a Stefania, al gruppo Lis primulis amici e presenti sempre, a Ferdinando e alla sua musica a tutte le maestre che ancora credono nei progetti impossibili…ma poi realizzati..

Buon Natale a tutti!