Ritornano i laboratori del Progetto Atelièr

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, l’appuntamento tanto atteso, quello dei "Laboratori di Atelier", inserito nell'offerta formativa della scuola primaria "Dino Virgili" di Martignacco, è ritornato nei mesi di gennaio e febbraio di questo anno scolastico.
Le attività laboratoriali che comprendono l'apprendimento di diverse forme di arte
utilizzando materiali differenti come il legno, la ceramica, la carta, la lana, oltre a diverso materiale di riciclo, ha coinvolto tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.
La scuola da anni affida i laboratori ad esperti esterni, nonni e genitori che volontariamente guidano gli alunni e le alunne nell'apprendimento di tecniche e metodi di lavoro giocando, allenando la manualità e stimolando la fantasia.
Gli alunni hanno scelto il laboratorio che più li incuriosiva e hanno costruito oggetti e giochi che alla fine del percorso verranno venduti in un "mercatino della solidarietà"  che si terrà, presso la scuola, lunedì 20 marzo dalle 16.00 alle 16.30 e da martedì 21 fino a venerdì 24 marzo ogni giorno dalle 13.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 16.30, e il cui ricavato da anni è destinato all’Associazione di volontariato “Ascoltiamo le voci che chiamano”, che sostiene progetti di solidarietà per bambine/i e ragazze/i svantaggiati in Perù.

In particolare la scuola primaria di Martignacco, nel 2011, ha contribuito alla costruzione della scuola secondaria di Misanapata, una piccola comunità
poverissima, sulle Ande, nella regione di Cusco.

Gli alunni hanno partecipato con buon coinvolgimento e attento interesse, considerando questo momento come un’occasione per stare con altri compagni,
per rilassarsi, per vivere la scuola come un’opportunità, un modo di dimostrare le proprie capacità manuali, di imparare a realizzare personalmente oggetti artigianali di buona fattura e di imparare l’arte della solidarietà acquistando i propri lavoretti, per donare il ricavato alle Bambine Invisibili delle Ande.