E' tempo di semina!

Le giornate si stanno allungando, i raggi del sole scaldano l’aria., le colline di Moruzzo sono dipinte di giallo, bianco e viola dalle primule e dai crocus.

E’ tempo di piantare i nuovi semi nella terra, noi bambini della Scuola Dell’Infanzia abbiamo provato qualcosa di nuovo e originale, abbiamo costruito un orto pensile.

L’orto pensile è fatto per essere appeso ad una parete e consiste in un sacchetto trasparente sostenuto da bastoncini di legno con all’interno la terra.

I bambini dopo aver preparato l’orto hanno introdotto nel sacchetto due fagioli e bagnato con costanza giorno dopo giorno usando lo  stantuffo di una siringa.

 Nel giro di due settimane i fagioli hanno germogliato e hanno radicato tanto che alcune piantine sono fuoriuscite dal sacchetto.

Questa attività ha consentito ai bambini di cimentarsi in una costruzione nuova non più orizzontale come di consuetudine ma verticale, hanno  imparato a prendersi cura delle loro piantine bagnandole ogni giorno, ad aspettare: la pazienza si sa non è una dote tanto presente nei bambini, ad osservare la crescita del germoglio e la produzione delle radici, e a confrontarsi guardando gli orti degli amici, misurando la crescita e le differenze delle piantine.

Soprattutto sono rimasti a bocca aperta davanti alla meraviglia della natura, hanno osservato, fatto ipotesi e tratto conclusioni importanti cioè che quello che trovano e mangiano nel piatto ogni giorno che li sfama e li fa crescere è frutto del lavoro della natura e perciò va ringraziata e protetta!!!