International Children's Day

20 NOVEMBRE 2022 - 20th NOVEMBER 2022

International Children’s Day

basket

Tutti sanno che nel corso dell’anno si festeggiano giornate speciali quali per esempio la Festa della Mamma o la Festa del Papà. Invece, quando ho chiesto ai miei alunni “What is celebrated on 20th November? Why is it an important date?” non c’è stata alcuna risposta. Le loro facce si sono poi rabbuiate quando ho chiesto “Are you children?” Naturalmente, come ci si aspetta da ragazzi che stanno frequentando la classe terza della secondaria, la reazione è stata “No, we are teenagers!”

Così abbiamo scoperto insieme che il 20 novembre è un giorno speciale, dedicato a tutti gli “under 18” e che molti paesi del mondo hanno sottoscritto la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – United Nation Convention on the Rights of the Child o UNCRC.

Le apripista di questo percorso di educazione civica, pensato per tutte le classi del plesso della secondaria di Martignacco, sono state le insegnanti di arte e inglese e le prime classi coinvolte la 3 A, 3B e 3C. Affrontare in lingua straniera la convenzione - UNCRC - non è stato facile, ma molte immagini hanno aiutato la comprensione. Dopo uno studio approfondito, alcuni alunni si sono sentiti in grado di presentare, a loro volta in lingua inglese, i Children’s Rights alle classi seconde. Supportati dai loro PowerPoint gli studenti-insegnati sono riusciti a coinvolgere per un’ora intera i loro compagni. A conclusione della loro lezione c’è stata anche una inaspettata sorpresa: è stato distribuito a ciascun ragazzo un cruciverba ideato dagli esperti per fissare le informazioni principali. Sapreste per esempio completare questa definizione? In Italy it is not legal to…under the age of 16. La parola è work.

Family, freedoom, non-dicrimination, privacy, name, identity, education, opinions, special protection. Sono solo alcuni dei diritti che i ragazzi hanno scelto di illustrare scegliendo quelli per loro più significativi. Lungo le pareti dei corridoi della scuola sono ora esposte le locandine realizzate con l’insegnate d’arte. Nicolò e Matteo hanno avuto un’idea molto originale per parlare del diritto all’istruzione, come potete vedere dalla foto in alto.

Assieme ai docenti di altre discipline i ragazzi stanno continuando ad approfondire il tema dei diritti, facendo ricerche personali, riflettendo sull’importanza di avere un giorno a loro dedicato, confrontando i diritti dei bambini nel passato e nel presente e nei diversi paesi del mondo.

Per concludere il percorso, speriamo in futuro di poter ascoltare la testimonianza dei volontari dell’associazione Linea d’Ombra sui diritti negati ai bambini e ragazzi che affrontano la rotta balcanica.

Scuola Secondaria di Martignacco