Libri....che passione!

undefined

Il piacere di ascoltare e sfogliare un libro nasce prima di saper leggere e per questo motivo che nella nostra scuola i libri sono sempre presenti durante la giornata scolastica.

I bambini hanno la possibilità in ogni momento di guardare un libro nelle varie librerie predisposte nelle aule o in salone con proposte adeguate all’età e variate continuamente nel corso dell’anno.

Per incentivare il piacere della lettura da anni si realizza un progetto chiamato “Amico Libro” che coinvolge i bambini grandi nel prestito dei libri presso la biblioteca comunale situata nei locali della Scuola Primaria attigua alla nostra scuola.

I medi, invece scelgono il libro da portare a casa una volta alla settimana nella fornita biblioteca della scuola.

Legata a questo progetto c’è anche la lettura vicariale dei genitori che a turno si prenotano e vengono a scuola a leggere per i loro bambini un libro scelto insieme.

Questa attività è molto apprezzata dai bambini che emozionati e contenti accolgono la loro mamma o il loro papà nella loro “casa scolastica”.

Quest’anno le porte della scuola sono state aperte anche alla lettura anche ai nonni o ai fratelli.  Vedere la nonna di Agata seduta tra i bambini che trattengono il respiro ascoltando una storia natalizia è stato un momento commovente, in men che non si dica all’interno del salone si è creato un clima di empatia che ha legato due generazioni.

Una bellissima esperienza e un’abitudine alla lettura che si spera rimarrà tutta la vita.

Grazie a tutti coloro che si mettono a disposizione e ci affiancano in questa speciale iniziativa!