Gamification: impariamo divertendoci

Dato che il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale di “Innovamenti” per la diffusione delle metodologie didattiche innovative, durante il mese di dicembre siamo stati coinvolti in una divertente, curiosa ed appassionante attività di ripasso.

Abbiamo approfondito e discusso in classe l’organizzazione, la struttura e le Istituzioni più importanti dell’Unione Europea. Nella fase iniziale abbiamo parlato dell’argomento già studiato costruendo insieme una mappa mentale, poi ci siamo suddivisi in piccolissimi gruppi da due. Abbiamo selezionato delle fonti, abbiamo trovato le notizie, i concetti chiave e li abbiamo trascritti sul nostro quaderno. Poi grazie ai dispositivi dati in dotazione dall’Istituto e utilizzando una piattaforma apposita destinata alla Gamification educativa abbiamo strutturato dei quiz di varie tipologie. È stato emozionante crearli perché ci siamo sentiti partecipi e primi attori del nostro studio.  

Scambiandoci i giochi tra gruppi diversi abbiamo sfidato i nostri compagni a chi ricordava di più. Rispondendo alle domande ed inserendo le risposte ci siamo resi conto che conoscevamo e ricordavamo i concetti meglio di quanto pensassimo.

Ne è seguito un confronto per riflettere sull’utilità dell’attività così svolta e siamo tutti d’accordo nel dire che non vediamo l’ora di ripeterla! 

Ecco il primo Badge che abbiamo conquistato!

Classe Seconda B - Secondaria Pagnacco

Innovamenti