Odd Socks Day 13th November

26th November 2023 - Odd Socks Day - Choose Kindness

and have fun!

Socks

Che cosa significa ODD, innanzitutto? Nei paesi anglosassoni la parola ODD significa “dispari”, ma anche “strano, bizzarro, stravagante, insolito”. Odd Socks Day si traduce quindi in italiano come La Giornata dei Calzini Spaiati. Ma perché ha preso piede in tutto il mondo ed è stata accolta con entusiasmo soprattutto nel mondo della scuola e quest’anno anche nella secondaria di Martignacco? 

Perché offre un’opportunità di far riflettere i ragazzi sulla bellezza di essere unici e diversi, ma allo stesso tempo tutti uguali. Perché dobbiamo imparare a rispondere alle diversità e differenze con gentilezza e non con paura. Come scriveva Mark Twain Kindness is the language which the deaf can hear and the blind can see” – la gentilezza è il linguaggio che i sordi riescono a sentire e i ciechi riescono a vedere.

Così lo scorso lunedì, 13 novembre, i ragazzi della secondaria di Martignacco si sono divertiti ad indossare calzini spaiati ridando vita a quelli ormai abbandonati in fondo a un cassetto perché logori o scoloriti e “rimasti soli” perché non più accoppiati. Potete vedere qui in basso l’invito preparato per l’occasione che è stato appeso sulla porta delle classi.

Se attorno a noi una persona ci appare “strana/odd” o se alle volte ci sentiamo “strani/odd”, perché non cogliamo l’occasione per accogliere la diversità e farla diventare scoperta? Perché non impariamo a rispondere in modo gentile?

ONE KIND WORD and ACTS OF KINDNESS. Dalla parola gentile ai gesti gentili. Tante riflessioni e tante idee sono scaturite dalle discussioni e dai lavori di gruppo. C’è chi si è offerto di pulire il giardino raccogliendo cartacce, chi si è scambiato messaggi di incoraggiamento con i compagni, chi ha aiutato un compagno in difficoltà con un compito, chi ha spontaneamente pulito i banchi, chi ha lasciato un segnalibro in un libro, chi ha donato parte della sua merenda, chi ha tenuto la porta aperta per passare agilmente…

E c’è chi si è posto la domanda: What brightens my day? Che cosa illumina, rallegra, rischiara la mia giornata? Forse un’azione gentile può fare la differenza.

Smile! It is contagious. And be KIND! 

Qui sotto il nostro invito

Odd Socks

Le classi della secondaria di Martignacco