Libri al centro!

libri al centro

Gli alunni e i docenti della scuola primaria di Martignacco hanno dedicato diverse attività e momenti per la giornata del #unlibrolungoungiorno, un appuntamento sempre molto atteso e apprezzato da tutti gli alunni.

Ecco alcuni momenti:
Venerdì 27 ottobre, noi alunni di classe 1A, non sapevamo che quel giorno avremmo fatto lezione in un enorme accampamento sotto accoglienti e colorate tende! Le nostre maestre, in gran segreto, si sono accordate per farci una bella sorpresa: in aula magna abbiamo trovato montate sei grandi tende con enormi e comodi tappeti blu su cui accomodarci. Le ragazze e i ragazzi di quinta, divisi in sei piccoli gruppi, ci aspettavano con gioia sotto ogni tenda. Un po’ titubanti, ma anche incuriositi ci siamo seduti in cerchio. All’interno di queste speciali tende fatte con drappi variopinti, c’era un’atmosfera speciale… Al centro, sotto ogni tenda, c’era un bellissimo libro tutto per noi con racconti avventurosi, fiabe e favole magnifiche da ascoltare, osservare, ricordare e leggere…. Noi non sappiamo ancora leggere perché stiamo imparando, ma i nostri amici della classe 5A sì! E leggono benissimo!! Sanno leggere e raccontare le storie come gli attori dei nostri film preferiti. Sono stati bravissimi, tutti quanti.!!!

Gli alunni delle classi seconde sono stati divisi in 3 gruppi misti: allo scoccare di ogni ora i bambini interrompevano il loro lavoro, si univano al proprio gruppo e si ritrovavano in un diverso spazio della scuola, dove a turno le maestre Elisa, Orsola e Crista leggevano loro un albo illustrato.  “Scusa!”, una storia che tratta il tema dell’amicizia e dell’importanza di chiedere e dare perdono; “Ghirigoro” invece, parla di come la paura, l’ansia e la timidezza possano bloccare i nostri talenti e le nostre passioni. “La balena della tempesta” racconta l’amicizia nata tra un cucciolo di balena ritrovato sulla spiaggia e il suo piccolo salvatore.

Le classi Terze si sono ritrovate nell'atrio della scuola per condividere un momento di lettura. Le insegnanti hanno letto in maniera espressiva, anche a due voci, tre albi illustrati con la volontà di trasmettere il piacere per la lettura:  “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari, “Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade e “Il meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna. La scelta dei testi deriva da una proficua collaborazione con la Biblioteca di Martignacco, che ha proposto diverse letture che poi le insegnanti hanno selezionato a loro volta  per questa giornata. Gli alunni hanno mostrato interesse, spensieratezza e  attenzione per le varie letture. Inoltre, è stato significativo il confronto di idee in merito a "Io leggo perché...", successivo alla lettura. Le considerazioni emerse, come "mi rilasso", "non penso ai brutti pensieri", "mi aiuta ad addormentarmi", "mi diverto", "conosco", "imparo" e altro, fanno capire quanto per ognuno il momento della lettura possa essere importante, per motivi differenti.

La 4A ha scelto di ascoltare ed osservare tre storie, tutte riguardanti le PAROLE o meglio il PESO che hanno le parole e l'EFFETTO che possono avere sulle persone che le ricevono.  "Bruttina a chi?", "Skinny Winnie",  "I pescatori di parole". “Abbiamo espresso i nostri punti di vista, spesso diversi, ci siamo messi nei panni di... e abbiamo provato a capire il grande potere che hanno le parole sulle persone. Abbiamo esaminato le diverse reazioni dei personaggi alle situazioni giungendo alla conclusione che, forse, possiamo portarci a casa qualcosa da ognuno di loro e provare a cambiare noi, a reagire a ciò che ci succede, a lottare per affermarci, a provarci sempre e comunque, ad accettare e a vivere l'attimo, il momento. Sono stati esempi significativi...a noi piace leggere e attendiamo ogni anno #unlibrolungoungiorno!”

La 4B ha scelto di leggere agli alunni di 1B coinvolgendoli nel modo della matematica sono stati scelti diversi testi di Anna Cerasoli:  “Le avventure del signor 1” , “La grande invenzione di Bubal”.Gli alunni hanno ascoltato attentamente le letture, hanno partecipato con commenti e contributi e i più piccoli hanno scoperto come anche la matematica possa far parte di avventure e narrazione.

Gli alunni delle classi 5B e 5C hanno svolto un’attività di condivisione dei propri libri preferiti. Inizialmente, in un brainstorming, hanno espresso le sensazioni che la lettura fa nascere in loro: “quando leggo mi sento libero”….”mi sento un avventuriero”….”mi vengono delle idee”…..”mi emoziono”….
In seguito, libro preferito alla mano, ognuno di loro ha letto ai compagni di classe un brano tratto proprio da questo, dando qualche accenno relativo ai personaggi, alla storia e stuzzicando gli amici raccontandone alcuni episodi e situazioni.
Infine i bambini hanno creato il cartellone ”L’albero dei libri”, in cui hanno simbolicamente appeso i libri che hanno condiviso in classe, lasciando qualche accenno di storia e un suggerimento del motivo per cui, secondo loro, quello è proprio un libro da leggere!