Anche le code parlano

uscita cani 2

Facendo lo slalom tra giorni di pioggia e giorni di sole, noi bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Colloredo, siamo riusciti a fare un’esperienza particolare attraverso la quale abbiamo conosciuto un diverso modo di comunicare.
Il 20 marzo e il 10 aprile, ci siamo recati presso il “campo scuola per cani” dell’ associazione “Lupus in fabula” a Majano. Qui ci aspettavano Massimo, un educatore cinofilo che si occupa di insegnare ai cani a vivere con noi serenamente, sua moglie Lara e i loro quattro amici con la coda: Fonzie, un Labrador Retriever nero, Diesel e Muttley, due Golden Retriever inglesi e Queen una Golden Retriever americana. Mancava all’appello solo Lia, la cucciola più piccola. Massimo ci ha spiegato che prima di poter insegnare qualcosa ad un cagnolino, dobbiamo imparare la sua lingua e avvicinarci a lui nel modo corretto perché, quelli che a noi possono sembrare gesti normali e gentili, non sempre hanno lo stesso significato “nella lingua dei cani”.
Nel corso del primo incontro abbiamo inizialmente ascoltato con interesse le spiegazioni su come il cane comunica con noi, attraverso posizioni specifiche,  attraverso segnali che ci manda usando la coda, le orecchie, gli occhi e semplici segnali vocali.  Abbiamo imparato cosa fare nel caso in cui un cane si dimostri aggressivo nei nostri confronti, provando praticamente la posizione e l’atteggiamento corretto da tenere. Ci veniva un po’ da ridere però! Fonzie e gli altri infatti, erano tutt’altro che aggressivi con noi!
Gli amici a quattro zampe, guidati da Massimo, ci hanno poi fatto vedere quante cose possono imparare a fare attraverso il gioco e grazie al tempo e alla pazienza che il loro amico umano è disposto a dedicare loro. Prima di rientrare a scuola abbiamo potuto accarezzare i cani e giocare un pochino con loro.
Il meteo non è stato molto amico in occasione della seconda uscita, ma noi non ci siamo arresi e siamo saliti sullo scuolabus consapevoli che quattro meravigliosi amici li avremmo trovati ad aspettarci al campo. Fonzie, Diesel, Muttley e Queen ci sono corsi incontro e, inizialmente, abbiamo potuto interagire con loro in libertà all’interno dello “sgambatoio” la parte del campo in cui i cani giocano tra loro prima delle lezioni. Poterli coccolare, accarezzare e giocare con loro, seguendo le regole apprese nell’incontro precedente, ci ha regalato tanto belle emozioni tra cui senso di tranquillità e serenità. Li abbiamo poi visti all’opera lungo un percorso appositamente preparato per loro ( anche alcuni di noi l’hanno provato alla fine, ma gli amici pelosi sono stati decisamente più agili) e durante una serie di esercizi che hanno svolto con la partecipazione di tutti noi.
Per concludere cosa vi possiamo dire? Se avete bisogno di un po’ di calma e relax, provate ad accarezzare il morbido pelo di un amico con la coda, ma attenzione…Mai toccarlo sulla testa! Lo può tollerare ma non gli piace!
Bau Bau a tutti!

uscita cani