Pronti si parte!

L’inserimento alla scuola dell’infanzia è un importante momento di crescita, è un passaggio evolutivo che segna l’ingresso del bambino nella società ed è per questo che noi insegnanti ogni anno curiamo particolarmente questo periodo facendo in modo che l’incontro con il nuovo ambiente e la sua scoperta avvengano in maniera più semplice, spontanea e serena possibile, creando un’atmosfera di sorpresa e di meraviglia attraverso vari angoli: di gioco, di manipolazione, di espressione grafico pittorica, di movimento, di drammatizzazione. A settembre hanno fatto ingresso 25 nuovi iscritti di 3 anni e tre anticipatari di 2 anni e mezzo. Abbiamo intrapreso questo lungo viaggio insieme accogliendo il primo giorno in classe i bambini insieme ai loro genitori ed organizzando in sezione un’attività specifica: la realizzazione di un fiore con le impronte di mamma, papà e bambino e con al centro la foto del bambino stesso. Questi fiori appesi in classe, permettono di far sentire mamma e papà sempre accanto. Ma l’accoglienza non è stata dedicata e concepita solo per i nuovi iscritti, anche per i medi e per i grandi sono stati pensati momenti di confronto e dialogo. Quale attività migliore del Circle Time? Il Circle Time è un’attività pensata proprio per stimolare la condivisione e il dialogo aperto, non giudicante. Ogni singolo bambino quindi protagonista grazie anche ad una didattica laboratoriale ed esperienziale dove si possono scoprire i talenti innati di ogni singolo divertendosi.Si è data grande importanza all'interazione tra pari, alle loro esigenze di racconto, di descrizione, di rielaborazione ed astrazione. Un buon punto di partenza per creare e rinsaldare relazioni interpersonali in un ambiente sicuro, accogliente in cui si costruisce un legame che crea senso di comunità.Dopo il periodo dedicato all’inserimento, ha preso avvio il “Progetto Terra” pensato per offrire un’ampia scelta di proposte legate alla Natura, al mondo degli animali e all’educazione ambientale ed alimentare. Ogni tematica, nel corso dell’anno,  verrà affrontata in maniera semplice e divertente e veicolata attraverso animaletti quali un simpatico lombrico, un astuto leprotto ed una divertente formica. L’interazione, il gioco e la scoperta guideranno il processo di apprendimento e di crescita dei bambini. L’intervento didattico che verrà messo in campo sarà volto ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con le cose, gli oggetti, gli ambienti, gli animali. Attraverso le esperienze i bambini impareranno gradualmente ad osservare, descrivere e a mettere in relazione, esaminando i fenomeni naturali attraverso un approccio ludico ma anche con una buona correttezza scientifica. La scelta di testi e le attività di animazione abbinate, avvicineranno il bambino al mondo della lettura trasmettendo il piacere di acquisire informazioni ed il divertimento di ascoltare storie. Ogni gruppo sezione svilupperà l’argomento a seconda delle conoscenze e delle capacità dei singoli gruppi. Esplorare e conoscere l’ambiente per scoprire l’alternarsi delle stagioni, comprendere ritmi della natura, cogliere i colori, i profumi e i sapori delle cose, comprendere abitudini e tradizioni di un territorio e del vissuto di ciascun bambino saranno alla base delle attività. Tutte le esperienze saranno rielaborate nei vari ambiti con attività specifiche: grafico-pittoriche, linguistiche, canore, logico matematiche, espressive e ludiche.

 primi giorni  

                                                                         spazi