Alla scoperta del biotopo-Torbiera di Borgo Pegoraro (Moruzzo)

LE CLASSI 4A E 4B DELLA SCUOLA PRIMARIA “D. VIRGILI” DI MARTIGNACCO

ALLA SCOPERTA DEL BIOTOPO-TORBIERA DI BORGO PEGORARO (MORUZZO)

Mercoledì 10 aprile 2024

Pronti con i nostri zainetti carichi di buon cibo,ombrelli e kway per il meteo che non prometteva bene, noi ragazzi delle classi quarte, siamo partiti dalla nostra scuola di primo mattino. In una fila ordinata, abbiamo attraversato il centro di Martignacco e ci siamo avviati verso Moruzzo risalendo le colline. A tratti piovigginava, ma abbiamo tenuto duro finchè non ha smesso. Finalmente abbiamo raggiunto la strada che ci avrebbe in breve condotti al Biotopo-torbiera di Borgo Pegoraro: a destra Moruzzo sulla cima di una collina, a sinistra Fagagna, anch’essa sulla cima di una collina, tra loro una conca in cui si trova quella “cosa” che ancora non conoscevamo, noi e la natura! Eravamo tra le colline moreniche, poco lontano da scuola, eppure in un luogo che sembrava lontanissimo… .

Siamo entrati nel biotopo percorrendo una stradina sterrata che pian piano diventa sentiero da percorrere in fila indiana. Le maestre ci hanno chiesto di fare silenzio, di procedere osservando cosa ci fosse intorno e di ascoltare i suoni degli animali che vivono in questo ambiente e noi, come per magia, ci siamo riusciti! Tutti concentrati, abbiamo riconosciuto il picchio con il suo “picchiettìo” inconfondibile, il gracidìo di alcune rane,il dolce suono dell’acqua che scorre ed altri richiami di uccelli. Poi la pozza d’acqua, grande, con le foglie di ninfea in lontananza, il canneto, petali bianchi a pelo d’acqua. Due volte abbiamo guadato piccoli corsi d’acqua secondari…qualcuno di noi è scivolato, creando divertimento nel gruppo e prima di uscire da questo ambiente, già volevamo rientrarci! Ma il tempo è stato tiranno, dovevamo ritornare a scuola. Un percorso diverso da quello dell’andata ci ha portati vicinissimi al castello di Villalta e poi a scuola. La lunga camminata a molti di noi ha procurato vesciche ai piedi, ma è stato tutto fantastico e  faremo tesoro di questa esperienza!