Classi quarte in azione: un laboratorio di matematica sulla simmetria

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Martignacco hanno vissuto un’esperienza di apprendimento attivo dedicata alla geometria e al concetto di simmetria. Gli insegnanti hanno predisposto un laboratorio a stazioni a tempo, con rotazione dei gruppi ogni 10–15 minuti. Ogni stazione proponeva un materiale diverso e una sfida geometrica basata sulla costruzione e sul riconoscimento di immagini simmetriche. Le attività proposte sono state:
- Bastoncini di legno: riproduzione di figure simmetriche rispetto ad un asse di simmetria;
- Lego: realizzazione di figure tridimensionali colorate simmetriche;
- Blocchi logici: composizione di immagini geometriche simmetriche, scegliendo forme e colori;
- Piastrelline geometriche: creazione di mosaici rispetto all’asse di simmetria;
- Pennarelli e fogli plastificati: disegno guidato di figure con metà immagine da completare, con la possibilità di cancellare e riprovare più volte.

Lavorare a classi aperte, in una dimensione laboratoriale, ha permesso ai bambini di sperimentare attività pratiche e creative. Gli alunni hanno sperimentando strategie personali e hanno condiviso esperienze, si sono dimostrati pieni di entusiasmo e curiosità.










