Educazione alla Legalità
Educazione alla legalità alla Scuola secondaria di Martignacco

Il giorno 11 novembre, noi ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Martignacco abbiamo incontrato il luogotenente Edoardo Ciappi, comandante della stazione dei Carabinieri del nostro paese. Questo momento rientra nel percorso di educazione civica pensato per aiutarci a diventare cittadini sempre più consapevoli e responsabili.
Durante l’incontro, abbiamo potuto parlare direttamente con il comandante e soprattutto fare domande su argomenti che ci riguardano da vicino. Ci ha spiegato, in modo chiaro e semplice, quanto sia importante conoscere e rispettare le regole di convivenza civile. Queste regole sono fondamentali per vivere in un ambiente sicuro e tranquillo, perché ci aiutano a rispettare gli altri e noi stessi.
Il comandante ci ha anche parlato della cultura della legalità e di come comportamenti responsabili possano fare la differenza, anche nelle piccole cose di ogni giorno.
Un tema che ci ha colpito molto è stato quello dell’uso dei social media, approfondendo i rischi legati a comportamenti sbagliati online, come condividere troppe informazioni personali o usare parole offensive.
Attraverso il dialogo, abbiamo così ricevuto consigli utili per proteggerci e per rispettare gli altri anche nel mondo virtuale. Le leggi, infatti, ci sono e vanno sempre rispettate, sia nel mondo reale che in quello digitale.
Siamo felici di aver vissuto questa esperienza perché ci ha aiutato a capire meglio cosa significa essere cittadini responsabili e rispettosi. Pensiamo che conoscere le regole e rispettarle sia fondamentale per crescere come persone e per contribuire a rendere la nostra società più sicura e più giusta.
Classi terze Scuola secondaria “D. Virgili” Martignacco










