Telethon 2025
Sabato 29 novembre 2025, noi ragazzi della scuola media di Pagnacco abbiamo partecipato alla 19ª edizione della staffetta Telethon giovani.
Alle ore 8:00 ci siamo ritrovati, tutti e 40, assieme a Udine, alla loggia del Lionello davanti al terrapieno di Piazza Libertà; insieme a noi c’erano le professoresse Cescutti, De Angelis, Delle Case, Salmeri e altri 1300 ragazzi delle 57 scuole provenienti da tutta la regione.
Faceva piuttosto freddo ma c’era un’atmosfera positiva e allegra e ovunque si sentiva il vociare di noi ragazzi e dei cronisti.
Verso le 9:30 ognuno di noi, ha percorso un circuito di circa 1 km tenendo in mano un testimone che ci è stato dato dagli organizzatori; al termine della corsa e dopo averlo passato al compagno successivo, tutti noi ragazzi eravamo liberi di andare all'angolo ristoro dove i volontari offrivano panini alla Nutella, biscotti, caramelle e tè caldo per ristorarci dalla corsa e dal freddo pungente.
Dopo la corsa infatti, per circa due orette abbiamo potuto parlare tra di noi, scherzare e ristorarci;
è stato un momento tranquillo e piacevole che abbiamo passato con i nostri compagni; successivamente verso le 11:30 siamo stati chiamati sotto la loggia del Lionello, lì c'è stata la consegna delle targhe di ringraziamento e la foto di gruppo.
Dopo aver partecipato a questo evento per tre anni di seguito, continuo a pensare che sia un momento molto bello da condividere con gli amici e con gli insegnanti, inoltre non è una fatica o uno sforzo, perché ognuno di noi, semplicemente correndo, aiuta qualcuno meno fortunato.
Un grande grazie alle professoresse che ci hanno permesso di prender parte a questo evento e che hanno fatto ciò, insieme a noi, non per dovere, ma per piacere.
Greta Giorgessi cl 3 C











