Passeggiata alla scoperta del rio Lavia.
Questa settimana abbiamo dato avvio al Progetto di Plesso “Osservare, conoscere, rispettare…..amica Acqua” e come inizio abbiamo organizzato e realizzato una bella passeggiata nei dintorni della scuola per osservare il rio Lavia che scorre nel nostro territorio nella colorata stagione dell’autunno.
Il sole splendeva, soffiava un leggero vento, il sentiero era tortuoso e costeggiava il rio Lavia, l’acqua scorreva facendo un dolce suono , a volte si vedeva a volte si nascondeva tra la vegetazione, a volte era stretta a volte si apriva in piccoli laghetti finchè si è introdotta in un bel boschetto. Dentro al bosco tutto era calmo e c’era un’esplosione di colori con foglie gialle e arancioni ancora appese ai rami e foglie marroni già cadute a terra sul sentiero.
Nei cestini abbiamo raccolto le foglie, quelle con i colori che ci piacevano di più e quelle con le forme più curiose, abbiamo trovato anche ghiande, funghi e rametti secchi.
Abbiamo ascoltato i rumori del bosco: il soffio leggero del vento che passava tra le foglie, il canto degli uccellini e lo scricchiolio delle foglie secche pestate dai nostri stivaletti.
Abbiamo annusato gli odori del bosco: odore di terra, di muschio e di resina.
Ritornati a scuola abbiamo selezionato tutto il materiale raccolto, classificato e denominato, in seguito abbiamo realizzato un bellissimo disegno.
La passeggiata è stata divertente e ci ha permesso di osservare dal vivo un ruscello e la sua acqua e anche il cambiamento della natura in autunno, siamo proprio fortunati ad avere un bellissimo territorio vicino a scuola sempre pieno di sorprese e poterci andare ogni volta che possiamo.