Aiutanti custodi della natura
Venerdì 28 novembre abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra Scuola due guardie forestali Jessica e Iris che ci hanno accompagnato in un naturalistico e misterioso percorso nel bosco.
All’attività hanno partecipato i grandi ed i medi divisi in due gruppi muniti tutti di stivaletti e giacconi pesanti perché il freddo ha cominciato a farsi sentire e vedere… sul percorso c’era tanta brina che ricopriva il prato e le foglie del sentiero.
Il percorso dell’attività si è snodato sul sentiero da noi frequentato in tutte le stagioni che parte dal cortile della nostra scuola, attraversa il bosco e sbuca in un prato. Jessica e Iris ci hanno munito di un cartellino di riconoscimento con il logo delle Guardie Forestali e di una tabella con sopra disegnati vari animali del bosco, la maestra ci ha consegnato un pennarello e poi siamo partiti…… lungo il sentiero il nostro compito era quello di individuare gli animali presenti osservando bene a terra, di lato, sugli alberi. Quando individuavamo un animale dovevamo segnarlo sulla nostra tabella.
Jessica e Iris ci hanno fornito tante notizie interessanti sugli animali che incontravamo e sul loro lavoro di guardiani e custodi della natura.

L’attività è stata molto interessante e divertente, ma anche molto istruttiva e ci ha permesso di conoscere meglio gli animali del nostro territorio e ci ha dato molti consigli su come rispettare la natura.
Tornati a scuola abbiamo utilizzato le informazioni raccolte per riprodurre graficamente l’esperienza e l’animale che ci è piaciuto di più.
Questo è il secondo anno che le Guardie Forestali vengono nella nostra Scuola per illustrarci il loro prezioso lavoro, le ringraziamo molto e le aspettiamo anche per il prossimo anno!









