L’arte speciale del calzolaio

E’ stata proprio un’esperienza unica e speciale poter essere ospiti della Calzoleria Corradino di Fagagna.
Nel ricco viaggio di quest’anno scolastico alla scoperta dei mestieri artigianali di una volta e non solo, i bambini grandi della Scuola dell’Infanzia di Plaino, oggi hanno potuto scoprire l’arte affascinante del calzolaio, che a partire da un ricalco su un pezzo di pelle, inizia la produzione di una scarpa.
I calzolai presenti nel laboratorio ci hanno fatto assistere a tutte le fasi di lavorazione, cucitura e assemblaggio di una scarpa di pelle e di un “scarpet” friulano.
Vedere in opera i calzolai; essere immersi in un laboratorio così ricco di materiali, colori e macchinari; poter toccare i diversi materiali dal cuoio, alla pelle, al velluto, alla gomma sono occasioni davvero uniche.
La disponibilità e l’accoglienza di Corradino ci ha svelato proprio il loro moto: “Quando compri da un artigiano non stai comprando un oggetto stai comprando una passione” e noi possiamo aggiungere quando osservi tutto questo lavoro osservi una grande arte.









