Lezione dalla Protezione Civile
In questo momento, visti gli avvenimenti accaduti è più che mai necessario insegnare ai bambini anche a quelli più piccoli il modo di prevenire e di comportarsi nel caso di emergenze quali l’incendio o il terremoto.

Lunedì 12 gennaio i bambini della nostra scuola hanno avuto il piacere di incontrare alcuni rappresentanti della Protezione Civile che sono venuti per illustrarci il loro lavoro e per spiegarci il modo migliore di comportarsi in caso di emergenze quali l’incendio o il terremoto.
C’erano esperti della Protezione Civile di Udine e volontari di Moruzzo accompagnati dalla Vice Sindaco, tutti vestiti con la divisa azzurra con sulla spalla cucito il distintivo giallo con l’aquila.
L’intervento è stato molto interessante poiché per spiegarci il pericolo del fuoco e del terremoto hanno usato un draghetto sputafuoco che provoca gli incendi e uno con i piedoni grossi che salta e provoca il terremoto.
Facendo esempi e ricostruzioni ci hanno indicato come comportarci durante questi eventi disastrosi, noi comunque eravamo già preparati in quanto abitualmente facciamo le prove di evacuazione insieme alle maestre e ai compagni, ma certamente la loro spiegazione ci ha impressionato di più e ce la ricorderemo a lungo.
Ci siamo ripromessi di rivederci anche il prossimo anno intanto continueremo ad esercitarci e faremo anche molta attenzione alla prevenzione.









